Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
23 Settembre 2018 |

Eventi, News 06 Settembre 2016

Musica ed enogastronomia per un autunno “di gusto”

Tanti eventi per invitare i visitatori nel centro storico dal 10 settembre al 1° novembre

Musica ed enogastronomia per un autunno “di gusto”

Il prossimo autunno a San Marino sarà caratterizzato da un variegato programma di iniziative che prenderanno vita nel centro storico dal 10 settembre al 1° novembre. Protagonisti della stagione sono i coinvolgenti percorsi musicali ed enogastronomici ideati per invitare i visitatori ad immergersi nei sapori genuini ed inconfondibili della tradizione a tavola e apprezzare tipicità e qualità dei prodotti del nostro territorio. Il centro storico sammarinese, Patrimonio dell’umanità Unesco, si trasforma in un luogo dedicato alla cucina, al cibo, ai prodotti d’eccellenza e al benessere. Sarà possibile partecipare a piacevoli serate in musica e arte. Dal Consorzio Vini Tipici di San Marino, il segretario di Stato al Turismo, Teodoro Lonfernini, insieme a Nicoletta Corbelli, dirigente dell’’ufficio del Turismo e di Rob H. Budde, direttore artistico, hanno presentato ieri mattina gli eventi. Lonfernini, riporta l’agenzia Dire, ha poi sottolineato come per il Titano si sia appena conclusa una stagione dai risultati positivi in termini di flussi turistici, per quanto riguarda le presenze giornaliere. In particolare, da inizio anno si registra una media del 2% in più di presenze rispetto al 2015, con un dato su tutti, il 3% in più di agosto, raggiunto, ha precisato Lonfernini, anche senza il tradizionale alleato del maltempo, che può favorire le escursioni dei turisti della riviera. Piuttosto, merito di tali risultati, sottolinea, sono il lavoro compiuto sul fronte della programmazione degli eventi e della loro promozione.

"I dati statistici sono dalla nostra parte - ha spiegato - e tutti devono gioirne perchè significa che il Paese funziona".

Il segretario di Stato al Turismo ha poi rilevato come si stia riscoprendo l’attivismo di cittadini e associazioni per organizzare eventi e iniziative in grado di arricchire l’animazione del Paese.

"Mi Gusto San Marino" proporrà a tutti i suoi ospiti percorsi culinari dedicati, menù tipici e raffinati, stand con prodotti d’eccellenza di aziende agricole del territorio e del circondario, point dedicati allo street food, workshop e conferenze, corsi e gare di cucina, escursioni guidate e attività legate al benessere. La novità 2016 di "Mi Gusto San Marino" sarà il mondo del cibo di strada, a partire dal 10 settembre vi aspetteranno in via Eugippo tantissimi stand per assaggiare i migliori piatti.

Secondo appuntamento è "Parole note" dal programma radiofonico di Radio Capital: una serata di poesia, musica e gastronomia con gli speaker più famosi dell’emittente nazionale l’11 settembre in Piazza della Libertà.

Il 24 e il 25 settembre si terrà il "San Marino Bbq&Beer Festival" nel centro storico con il Club country grill che propone contest di cucina e gastronomia, con la partecipazione dei Dj Yuma e Zyba e dal 30 settembre al 2 ottobre il "Mercatino Unità d’Italia a tavola", iniziativa che mira a far conoscere la straordinaria varietà di prodotti enogastronomici che la Penisola italiana è in grado di offrire.

Anche il "Salotto del Cantone" continua durante questa settimana con Chicco Giuliani nella diretta live di Radio San Marino Fm 102.7, assieme alle degustazioni di prodotti del territorio con Consorzio Terra di San Marino, Consorzio Vini Tipici di San Marino e La Serenissima con la possibilità, tra l’altro, di assaporare le famose e gustose torte Tre Monti e Titano, prodotte artigianalmente a San Marino fin dal 1942. Il mese di ottobre propone un interessante, goloso e spiritoso programma: Il primo fra tutti il 15 e 16 ottobre, "Mille Bolle Festival". Dalla mattina alla sera, laboratori, degustazioni, stand di produttori, espositori e collezionisti con l’Associazione sommelier. E alla sera la partecipazione di San Marino Concert Band allieterà il centro storico.

Da non perdere, dal 21 al 23 ottobre, la grande festa del cioccolato artigianale "Choco Note" in centro storico dalle 10 alle 19 e per finire "Magic Halloween a San Marino", sempre nel centro storico dal 31 ottobre al 1 novembre, con l’Associazione Arte Magica Sammarinese che proporrà sorprendenti attrazioni. L’ingresso a tutte le attività è gratuito.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI