Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Mercoledì 26 Febbraio 2020 |

Eventi, News 28 Agosto 2016

Inaugurato San Marino Comics, centro preso d’assalto da turisti e cosplay

Inaugurato San Marino Comics, centro preso d’assalto da turisti e cosplay

Il taglio del nastro da parte dei segretari di Stato, Teodoro Lonfernini e Marco Arzilli, ha ufficialmente inaugurato ieri mattina la terza edizione di "San Marino Comics" (foto scattata dalla segreteria Turismo). Tantissimi i cosplay e i turisti che hanno preso d’assalto il centro. Anche oggi, per le strade del centro storico del Paese, cittadini e turisti potranno incontrare personaggi bizzarri del mondo del fumetto e dei cartoon e prendere parte a spettacoli e concerti, mostre e tornei.

MOSTRA MERCATO - Dalle ore 10 alle ore 21 apertura degli stand mostra-mercato con espositori e hobbisti in piazzale Cava Antica (Parcheggio n.6): fumetti, accessori, abbigliamento e gadget inerenti al mondo del comics per soddisfare le passioni di tutti.

AREA ESPOSIZIONI - Dalle 10.30 in poi, alla Galleria della Cassa di Risparmio, sarà possibile trovare alcune fantastiche esposizioni: mostra su Diabolik con le opere di Riccardo Nunziati, autore del manifesto di "San Marino Comics 2016"; incontro Nunziati che firmerà le stampe a china del manifesto di "San Marino Comics" per regalarle al pubblico (numero limitato a 50 pezzi) e racconterà la sua esperienza presentando la sua biografia, in collaborazione con la casa editrice di Diabolik, Astorina; workshop di fumetto con i docenti della Scuola di Fumetto di San Marino "San Marino Comics School" in collaborazione con Scuola di Fumetto Marche.

CONFERENZE - Alle ore 10.30, nella splendida cornice del Palazzo Sums, si svolgeranno conferenze, dibattiti e mostra di oggetti, libri e stampe relative a Tolkien, alla Terra di Mezzo e al Signore degli Anelli (in collaborazione con Associazione Titania e Fondazione Paneuropea Sammarinese). Non mancheranno nella Sala dell’Università, vicina alla Cava dei Balestrieri, convegni con youtuber, opinionisti di videogames, disegnatori e autori di fumetti. Sarà inoltre introdotto e presentato il progetto "Diversamente Comics - Comics per l’inclusione", progetto patrocinato dalla segreteria della Sanità dove l’inclusione sociale delle persone disabili all’interno del "San Marino Comics" sarà l’argomento principale. Ospiti della conferenza sulla disabilità saranno i "Four Energy Heroes", ragazzi disabili protagonisti di una storia a fumetti - a cura di L’arte nel Cuore Onlus - dove i super-poteri prendono il sopravvento sulla disabilità. Sarà inoltre allestita un’area conferenze al Giardino dei Liburni con gli autori e i disegnatori di Diabolik e Zagor per la gioia di tutti gli appassionati.

VIDEOGIOCHI - Il colosso dell’elettronica di consumo Trony è lieta di ospitare i visitatori all’interno del PalaTrony, tensostruttura posizionata a lato della Cava dei Balestrieri dove i videogame toccheranno la loro forma migliore, con tornei e gare che avranno come premio finale una fantastica Playstation 4. Inoltre Trony offrirà gratuitamente dei buoni sconto esclusivi da utilizzare nel suo punto vendita di San Marino.

JURASSIC PARK - Nella piazzetta Garibaldi ogni visitatore potrà cimentarsi con esperimenti, utilizzando microscopi elettronici, che gli permetterà di rivivere le atmosfere dei laboratori di "Jurassic Park". Sarà possibile ancheimmergersi nella jungla misteriosa con un enorme T-Rex di 6 metri di lunghezza. Da non perdere! Verrà rilasciato un pass a tema "Jurassic Park" in omaggio a tutti i visitatori in edizione limitata, fino a esaurimento scorte.

ALTRI EVENTI - Area Palco - piazzale Cava Antica (Parcheggio n. 6): ore 11 iscrizione sfilata competitiva Cosplay e Steampunk, giochi sul palco "Quiz sulle sigle e sulle colonne sonore" a cura di Brigata Otaku, Sfilata Doctor Who a cura del Italian Club (ritrovo al Tardis del club alla Galleria della Cassa di Risparmio); ore 14.30 Nintendo WII con "Just Dance" per tutti; ore 15.30 Gara Cosplay e Steampunk a cura di Brigata Otaku; ore 17 intervista Pietro Ubaldi, doppiatore di Doraemon, in attesa del verdetto dei giudici per la gara cosplay; ore 17.30 concerto della band vincitrice del Sunday Cartoon Cover Contest con la partecipazione speciale di Clara Serina, cantante dei Cavalieri del Re che eseguirà alcuni dei suoi brani storici, e premiazione della band con una preziosa targa; ore 18.30 concerto dei Malaurora alla zona ex Stazione; ore 18.45 animazione con premi per tutti i partecipanti a cura di Brigata Otaku.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI