Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Mercoledì 25 Aprile 2018 |

News 05 Aprile 2016

Associazione Ue, Mogherini si complimenta con il Titano

Incontro a Bruxelles tra l’alto rappresentante della Comunità europea e il segretario Valentini: accolti i punti strategici che ora devono essere realizzati

Associazione Ue, Mogherini si complimenta con il Titano

Si è tenuto ieri mattina a Bruxelles un ampio e articolato confronto fra l’alto rappresentante dell’Unione Europa, Federica Mogherini, e il segretario di Stato agli Affari Esteri, Pasquale Valentini, richiesto per fare il punto sul percorso di integrazione con l’Unione europea, intrapreso dalla Repubblica e per tracciare insieme il cammino necessario al perfezionamento del relativo Accordo di Associazione.

L’alto rappresentante della Comunità europea, riporta una nota del dipartimento Esteri, era accompagnata dai funzionari incaricati di seguire la fase negoziale, mentre da parte sammarinese, Valentini era accompagnato dall’ambasciatore e capo-negoziatore Antonella Benedettini, e dal direttore degli Affari Europei, Luca Brandi.

Mogherini ha espresso "piena soddisfazione per l’impegno e la determinazione propri della Repubblica nell’odierna fase negoziale" e ha rinnovato una "sincera disponibilità a collaborare a livello tecnico e politico". In seguito a una presentazione dei passi già compiuti e degli incontri sviluppatisi a più livelli anche con i partner negoziali di Monaco e Andorra, sono stati presentati e accolti dalla controparte europea i punti strategici che ora necessitano di un’effettiva realizzazione. Rassicurazioni sono pervenute sulla natura del futuro Accordo e sulla concreta possibilità di essere considerati Stato equivalente nelle materie oggetto dell’Accordo stesso. Con altrettanta convinzione si è sottolineata l’utilità di continuare nell’attività di coinvolgimento dei Paesi membri, per mantenere vivi l’interesse e la vicinanza. La controparte europea si è altresì resa disponibile a valutare possibili supporti di ordine economico, tecnico e formativo che verranno condivisi all’interno dei competenti organismi comunitari. La Mogherini si è infine congratulata per l’azione svolta da San Marino, "reputandola vicendevolmente utile anche quale modello di integrazione proficua e sostenibile".

Maggiori e più dettagliate informazioni relative all’incontro nella capitale belga verranno comunicate dal responsabile agli Esteri nella seduta congressuale di oggi.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI