Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Lunedì 20 Novembre 2017 |

Sport, News 03 Giugno 2016

UNA GIORNATA STORICA PER LA FSGC Il Futsal sbarca in Europa Crescentini: “Che soddisfazione”

CALCIO A 5. Il Consiglio Federale ha accolto l’invito della Uefa a partecipare alla Uefa Futsal Cup 2016-2017

UNA GIORNATA STORICA PER LA FSGC Il Futsal sbarca in Europa Crescentini: “Che soddisfazione”

di STIVEN CIACCI

 

Una giornata storica, di quelle che non ti aspetti. Il Futsal nella Repubblica di San Marino ha fatto un grande passo in avanti. Il calcio a 5 sammarinese approda in Europa. Nella seduta di mercoledì, il Consiglio Federale ha infatti accolto l’invito della UEFA a partecipare alla UEFA Futsal Cup 2016-2017, competizione equivalente alla Champions League in ambito calcistico. A rappresentare San Marino in questa prima volta in Europa, sarà dunque il Tre Fiori, fresco di titolo nazionale, e che debutterà nel turno preliminare nella terza settimana di agosto dal 16 al 21.

Il presidente della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio Giorgio Crescentini commenta la grande notizia: "Siamo contentissimi. Il discorso delle Coppe europee anche nel futsal ci ha sempre interessato – ammette il numero uno della Fsgc – però non avevamo mai fatto delle richieste, se ne era parlato nella commissione del futsal però era solamente una possibilità niente di concreto. Ora – rimarca il presidente Crescentini – la Uefa ha ristrutturato la Champion’s League del futsal e ci ha chiesto di partecipare".

L’INVITO - Un invito quindi da parte della Uefa? "Si. Hanno visto che la nostra qualità stà crescendo, la nazionale si è fatta valere e quindi ci hanno fatto questa richiesta".

APPROVAZIONE DA RECORD - Una richiesta che è stata approvata in tempi record: "È arrivata ieri (mercoledì, ndr) alle 17:25 e neanche a farlo a posta alle 18 c’era il Consiglio Federale e alle ore 21 si riuniva il Comitato federale e nel giro di due ore abbiamo approvato tutto, direi un record" ammette Crescentini.

SODDISFAZIONE - Nella voce di Crescentini c’è tanta gioia e soddisfazione: "Siamo molto soddisfatti; perché abbiamo capito che da parte della Uefa c’è considerazione ma anche rispetto della nostra realtà. Siamo contenti, affronteremo i problemi che sono connessi a questo e si partirà per questa grande conquista".

STRUTTURA DELLA COMPETIZIONE – Come sarà strutturato il preliminare della Coppa? "Sarà un minitorneo, formato da 4 squadre in un Paese europeo designato – sottolinea Crescentini – e il Tre Fiori che ha vinto il trofeo nazionale andrà a giocare il premliminare della Uefa Futsal Cup 2016/2017".

STIMOLI PER MIGLIORARE – Infine il Presidente della Fsgc Giorgio Crescentini chiude con uno sguardo al futuro: "Le competizioni europee saranno uno stimolo in più per tutte le formazioni sammarinesi per migliorare ancora anche per i prossimi anni e per rendere il futsal sempre più entusiasmante".

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI