Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Lunedì 20 Novembre 2017 |

Eventi, News 30 Maggio 2016

Diritti della persona con disabilità, pronto un evento per l’anniversario della convenzione Onu

Diritti della persona con disabilità, pronto un evento per l’anniversario della convenzione Onu

Riceviamo e pubblichiamo:

In occasione del X Anniversario della Convenzione Onu sui Diritti della Persona con Disabilità (CRPD), Attiva-Mente, assieme ad altre associazioni, organizza "Tuttavia…è la CRPD l’orizzonte!.

L’appuntamento - riporta la nota dell’associazione- è fissato per sabato 24 settembre 2016, e si terrà all’interno ed all’esterno del Teatro Titano di San Marino. In tutto il mondo sarà celebrato questo primo decennio e vogliamo che anche a San Marino siano ricordati, attraverso un Evento di rilievo, il valore e l’importanza dei principi e delle direttive della CRPD.

"Le persone con disabilità hanno il diritto di realizzare pienamente la loro personalità e devono essere poste nella condizione di poter perseguire concretamente questo obiettivo come tutte le altre persone. Un Paese può dirsi civile solo quando si fa carico di garantire a tutte le persone tutti i Diritti Umani, dando piena attuazione ai principi di eguaglianza e di non discriminazione. Ciascuna persona - si legge nella nota - ha il diritto di desiderare e aspirare alla propria piena realizzazione e questo possibile trattando la Disabilità secondo il "modello sociale", ossia lo studio oramai universalmente riconosciuto dalla comunità scientifica, che nella sostanza, intravede nella condizione ambientale e sociale in cui vive la persona disabile, e non tanto nella sua condizione psico-fisica, l’origine principale di quello che un tempo era definito "l’handicap" (lo svantaggio)."

Questo è solo uno dei concetti fondamentali che si possono evincere dalla CRPD e "Tuttavia…", è un Progetto pensato proprio per essere funzionale alla realizzazione di dette indicazioni in termini sociali, umani e culturali.

La giornata - continua il comunicato - sarà ricca di sorprese e iniziative: sono previsti momenti di approfondimento con ospiti di livello internazionale, di spettacolo, danza, musica, poesia…e di solidarietà. In Piazza Sant’Agata inoltre, è previsto anche l’allestimento del "Villaggio solidale", destinato ad accogliere postazioni e stand delle associazioni di volontariato.

"Tuttavia…è la CRPD l’orizzonte! è un appuntamento aperto a tutte le organizzazioni che vorranno unirsi in questa manifestazione (alcune hanno già aderito).

Sono infine - conlcuee il comunicato di Attiva-Mente - già attive a questo indirizzo (www.attiva-mente.info/tuttavia2016) le pagine internet dove saranno disponibili e continuamente aggiornate le informazioni circa questa Iniziativa. Chi desiderasse partecipare e/o sostenere questo Evento può contattarci scrivendo a tuttavia2016@gmail.com.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI