Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
17 Dicembre 2017 |

News 22 Maggio 2016

Valentini vola a Istanbul per il vertice umanitario mondiale

Il summit radunerà le massime autorità di tutto il mondo per parlare di sviluppo sostenibile

Valentini vola a Istanbul per il vertice umanitario mondiale

E’ imminente l’apertura del Primo Vertice Umanitario Mondiale della storia, che prenderà il via domani 23 maggio ad Istanbul.

A rappresentare San Marino sarà il Segretario di Stato agli Affari Esteri. Valentini sarà accompagnato dai funzionari della Direzione Affari Politici e Diplomatici del Dipartimento Affari Esteri.

L’appuntamento di Istanbul, primo nel suo genere su temi umanitari, si terrà al più alto livello di rappresentanza politica e radunerà le massime autorità di tutto il mondo, leader della società civile, imprese e organizzazioni umanitarie in una chiamata globale all’azione voluta dal Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon.

Gli obiettivi principali che il Summit si propone fanno riferimento agli impegni già assunti dalla Comunità degli Stati per quanto riguarda l’universalità dei principi umanitari. Il Vertice dovrà conferire ispirazione e nuovo vigore, fungere da stimolo per attuare un insieme di azioni concrete, tali da permettere ai Paesi di prepararsi e rispondere in maniera adeguata alle crisi e ad essere resilienti agli shock. Sarà il luogo ideale dove condividere le buone pratiche, soprattutto quelle che pongono le persone colpite e sofferenti al centro dell’azione umanitaria.

Il Summit mondiale è la prima concreta risposta all’impegno che il mondo aveva concordato nel 2015 con la definizione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile: ‘non lasciare indietro nessuno’. Saranno gli stessi leader ad annunciare i loro impegni verso milioni di persone esposte a conflitti e disastri, a lanciare nuove partnership tese a salvare vite, a dare rilievo a innovazioni capaci di alleviare le sofferenze e sostenere l’umanità in tempi di crisi.

La Repubblica di San Marino, nella consapevolezza dell’estrema gravità dell’attuale situazione mondiale e del dovere che incombe anche sul nostro piccolo Stato di fare la propria parte, ha scelto di condividere con tutto il Paese le preoccupazioni e le proposte del Consiglio Grande e Generale attraverso un dibattito che ha portato all’adozione unanime di un Ordine del Giorno che fissa gli impegni per San Marino e dei quali il Segretario di Stato agli Esteri si farà portavoce.

Il Vertice mondiale terminerà il 24 maggio, anche se nella realtà la sua azione non si esaurirà ad Istanbul. La sua conclusione non rappresenterà la fine di un processo, quanto piuttosto il punto di partenza. L’Incontro di alto livello sulle Migrazioni e i Rifugiati del prossimo settembre offrirà infatti un’altra opportunità per integrare e rafforzare i risultati del Summit. Vi è inoltre un numero di processi intergovernativi che costituiscono un’opportunità per informare i Membri e discutere i risultati del Summit, tra cui, sempre in abito ONU, l’ECOSOC e l’Assemblea Generale.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI