Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Lunedì 20 Novembre 2017 |

News 21 Maggio 2016

Civico 10 ha la cura per il Paese: “Ha bisogno di nuove elezioni”

È la soluzione per evitare lo “sciocco e sterile teatrino”

Civico 10 ha la cura per il Paese: “Ha bisogno di nuove elezioni”

La politica deve "smettere immediatamente di perdere tempo con comunicati stampa in cui si continua a cavalcare il risultato elettorale, ognuno con la sua fin troppo libera interpretazione"; ora "occorre solo lavorare celermente per applicare i dettami dei quesiti propositivi approvati, cercando di armonizzare il resto della normativa con le modifiche introdotte, e sciogliere il Consiglio Grande e Generale, riportando il Paese a elezioni". Magari "con un nuovo governo, una nuova maggioranza nuovamente legittimata dal voto, non vedremo più questo sciocco e sterile teatrino in cui tutti fanno a gara per sottolineare chi è il più corrotto, il più fascista, il più rispettoso della cittadinanza, o il più paladino del risultato referendario, e si potrà finalmente tornare a fare politica per il bene di tutti". A dichiararlo in una nota è Civico 10, che ritiene che la Repubblica di San Marino debba tornare presto a elezioni "perché il governo non ha più nessun tipo di credibilità già da tempo" dato che "ogni cosa che tocca, ogni legge che fa, non importa il contenuto, diventa subito cenere". I cittadini infatti "rigettano con forza ogni proposta che arriva da un governo inconcludente, composto da personaggi che agiscono autonomamente, spesso mettendosi i bastoni fra le ruote a vicenda, per cercare di recuperare consenso rispettivamente per partiti in grossa difficoltà".

Inoltre, secondo il movimento, l’intero Consiglio Grande e Generale "gode di una mancanza di fiducia, causata da un lato dall’incapacità di questa maggioranza di toccare i veri nodi di questo Paese, in particolare sul versante della revisione della spesa, e dell’opposizione di lavorare per dare al Paese un’alternativa a questo modo di fare politica, dall’altro dalle vicende giudiziarie che hanno portato a innumerevoli dimissioni e sostituzioni". Ci vogliono le elezioni anticipate anche a causa della "perenne instabilità della maggioranza, che da più di un anno tiene il Paese in scacco con possibilità di andare a elezioni a ogni pié sospinto porta quasi tutte le forze politiche, di maggioranza e di opposizione, a vivere in uno stato perenne di conflitto pre-elettorale" L’interesse "non è quello di ragionare sui temi, come ha dimostrato la campagna referendaria appena conclusa, ma di massimizzare il consenso politico in vista delle prossime elezioni - sottolinea C10 -; questo crea un clima in cui è impossibile realizzare qualsivoglia riforma, tantomeno quelle sicuramente impopolari di cui necessita il Paese".

Infine il Titano ha bisogno di nuove elezioni perchè l’unica riforma impopolare, "peraltro fatta con i piedi", portata a casa dal governo nella prima fase di legislatura è stata quella fiscale; "da ora alla fine della legislatura, sul versante del recupero delle risorse non succederà più nulla, perché questa maggioranza che ragiona con logiche vecchie e stantie avrà paura di perdere consenso; il Paese, considerate le voci che circolano sul prossimo bilancio e con un debito pubblico in costante aumento, non se lo può permettere".

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI