Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Venerdì 20 Ottobre 2017 |

News 18 Maggio 2016

Il segretario Valentini in Bulgaria per affrontare il tema della sicurezza

Oggi inizieranno i lavori della 126ª sessione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa

Il segretario Valentini in Bulgaria per affrontare il tema della sicurezza

Il segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini, oggi è a Sofia per prendere parte alla 126ª edizione della sessione del Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa, il quale sarà formalmente aperto, nell’ordine, dal suo presidente di turno, dal presidente della Repubblica di Bulgaria e dal segretario generale.

Da una nota istituzionale si apprende che il Comitato affronterà il tema della sicurezza democratica in un’Europa dominata da enormi sfide.

A confrontarsi e a discutere delle minacce che oggi pesano sulla sicurezza del Vecchio Continente saranno i ministri degli esteri dei 47 Stati membri del Consiglio d’Europa o i loro delegati. Fra i temi all’ordine del giorno, la sessione si incentrerà sulle azioni congiunte da mettere in atto per combattere l’estremismo violento, anche attraverso una nuova rete di informazione sui terroristi sempre attiva. All’attenzione del Comitato dei ministri saranno anche poste alcune scelte riguardanti il lancio di nuove iniziative di prevenzione dei fenomeni di radicalizzazione e modalità operative per ostacolare il finanziamento del terrorismo e sostenere le vittime di questo fenomeno endemico.

Il Comitato dei ministri sarà poi chiamato a fornire una risposta alla crisi dei rifugiati e a individuare forme di convivenza e di integrazione nelle nostre società, in particolar modo per quanto riguarda i minori.

Il segretario generale del Consiglio d’Europa presenterà infine le conclusioni del suo ultimo rapporto sulla situazione della democrazia, dei diritti dell’uomo e dello stato di diritto nel continente europeo.

Nel pomeriggio, a conclusione della sessione, avrà luogo il passaggio della presidenza del Comitato dei ministri dalla Bulgaria all’Estonia e sarà annunciata la data e il luogo della Ministeriale dell’anno venturo.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI