Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
17 Dicembre 2017 |

News 16 Maggio 2016

Referendum, via libera al Polo della moda

Il quesito che chiedeva l’abrogazione della legge sulla variante al Prg non ha raggiunto il quorum

Referendum, via libera al Polo della moda

Tre quesiti su quattro hanno raggiunto il quorum fissato a 8.474 Sì, soltanto quello sul Polo della moda non ha raggiunto l’obiettivo.

PREFERENZA UNICA - "Volete voi che ogni elettore, sia il cittadino residente nella Repubblica di San Marino, sia il cittadino residente all’estero, in occasione delle elezioni politiche generali, possa manifestare un’unica preferenza per un unico candidato appartenente alla lista prescelta?". Questo chiedeva il referendum presente sulla scheda azzurra riguardante la riduzione delle preferenze - da tre a una - alle elezioni e gli elettori hanno risposto Sì. Dai dati elaborati da Ciscoop, sono stati infatti ben 8.688 i voti a favore della proposta pari al 54,76% di coloro che sono si sono presentati ieri ai seggi contro i 7.177 contrari (45,24%).

VARIANTE PRG - Testa a testa fino all’ultimo minuto, invece, per il quesito sulla scheda gialla relativo all’abrogazione della legge variante Prg - Rovereta (Polo della moda), il cui testo era "Volete voi abrogare la Legge 7 agosto 2015 n.137, intitolata ‘Modifiche alla Legge 29 gennaio 1992 n.7 – Piano regolatore generale (Prg) per l’attuazione di interventi di sviluppo economico’?". La proposta è stata respinta a causa dei 629 Si mancanti all’ottenimento del quorum; i No hanno comunque avuto la meglio sui Sì (ed è la prima volta che accade nella storia dei referendum sammarinesi) ma non di tanto: 50,35% (7.957 voti) contro 49,65 (7.845).

CANCELLA QUORUM E TETTO STIPENDI - Quorum raggiunto senza problemi dai quesiti "Cancella quorum" e "Tetto stipendi". Il primo sulla scheda verde, il cui testo era "Volete sia modificata la vigente Legge sul Referendum, prevedendo: a) che la proposta relativa ad ogni tipo di referendum sia approvata se ottiene la maggioranza semplice dei voti validamente espressi, eliminando il quorum del 25% dei voti validi previsti dall’attuale legge; b) che l’autenticità delle firme dei sottoscrittori della proposta referendaria possa essere dichiarata e certificata non solo dal Notaio o dall’Ufficiale di Stato Civile, ma anche congiuntamente o disgiuntamente da componenti del comitato promotore del referendum preventivamente indicati, sotto la loro responsabilità penale e civile?"), è stato votato da 9.274 elettori (58,58%) favorevoli alla cancellazione del quorum. Gli elettori contrari sono stati 6.558 (41,42%). L’altro, invece, su scheda rosa, il cui testo era "Volete che la retribuzione del personale dipendente dello Stato, di Enti Statali o comunque a partecipazione statale, Aziende Autonome di Stato, Istituto per la Sicurezza Sociale, Tribunale Unico, Banca Centrale della Repubblica, comprese le posizioni apicali di tali Enti, non superi Euro centomila annui lordi, comprese indennità e consulenze?", ha ottenuto 10.093 Sì (63,63%). I No, invece, sono stati 5.770 (36,37%).

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI