Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Lunedì 18 Dicembre 2017 |

Sport 14 Maggio 2016

La delegazione sammarinese è pronta a tuffarsi in piscina agli Europei di Londra

NUOTO. Sette atleti in gara da lunedì prossimo

La delegazione sammarinese è pronta a tuffarsi in piscina agli Europei di Londra

E’ pronta a partire la delegazione della Federazione Sammarinese Nuoto che prenderà parte ai Campionati Europei a Londra, in svolgimento fino al 22 maggio. Numeri record per la manifestazione continentale, che vede al via quest’anno atleti provenienti da 48 Federazioni che fanno parte della LEN.

Dopo tuffi e sincronizzato, lunedì mattina avranno inizio le gare di nuoto al Queen Elizabeth Olympic Park. La delegazione sammarinese, guidata dal commissario tecnico Maurizio Coconi e accompagnata dal dirigente federale Alfio Pasolini e dal fisioterapista Andrea Barberini, schiera sette atleti, tre ragazzi e quattro ragazze. Si tratta di Davide Bernardi, Cristian Santi, Gianluca Pasolini, Elena Giovannini, Sara Lettoli, Elisa Bernardi e Martina Ceccaroni. Lunedì toccherà subito alla staffetta 4X100 stile libero femminile; martedì, poi, sarà la volta dei 200 stile maschili, con impegnati tutti e tre i biancazzurri e, a seguire, dei 100 stile femminili e anche in questo caso scenderanno in vasca tutte quattro le sammarinesi.

Dopo il mercoledì di riposo, giovedì i tre ragazzi scenderanno in vasca per i 100 stile, mentre venerdì sarà la volta dei 200 stile femminile (impegnate Elisa Bernardi, Sara Lettoli ed Elan Giovannini), oltre alla staffetta 4X100 stile libero mista, che vedrà per la prima volta competere due ragazzi e due ragazze. Sabato l’unico titano impegnato sarà Gianluca Pasolini, nella gara dei 50 stile e, infine, domenica 22 maggio Elisa Bernardi e Sara Lettoli chiuderanno il programma dei sammarinesi con la gara dei 400 stile. Tutte le gare saranno trasmette in diretta dai Rai Sport, a partire dalle 9 del mattino.

Si tratta di manifestazione di livello assoluto, il più grande evento continentale prima delle Olimpiadi di Rio. Per i biancazzurri l’obiettivo sarà prima di tutto mettersi alla prova in un’esperienza internazionale di questo livello, cercando di trarne benefici anche in vista dei Giochi dei Piccoli Stati del prossimo anno.

Al termine delle gare, poi, dal 25 al 29 maggio andranno in scena i Campionati Europei Master. A difendere i colori biancazzurri ci saranno Giacomo Ercolani (100 e 50 rana, 100 stile libero), Giacomo Cecchetti (50 e 100 farfalla, 100 stile libero) e Simone Scarponi (50 farfalla, 100 e 200 stile libero).

Sempre a Londra, lo scorso 8 maggio, si è svolto il Congresso della Len, la lega europea del nuoto. Vi hanno partecipato, per San Marino, il presidente federale Giuseppe Nicolini e il vice presidente Andrea Mularoni. Durante il congresso si sono tenute anche le elezioni per il rinnovo del direttivo. L’italiano Paolo Barelli è stato riconfermato alla presidenza, ma c’è anche un prestigioso riconoscimento per la piccola San Marino, con la nomina di Giuseppe Nicolini quale sindaco revisore della LEN

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI