Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
17 Dicembre 2017 |

Sport 07 Maggio 2016

San Marino sarà la casa del calcio con due tornei Uefa in 20 giorni

Crescentini: “Europei Under 21 con l’Italia? Oggi siamo i candidati più autorevoli”

San Marino sarà la casa del calcio con due tornei Uefa in 20 giorni

Per 20 giorni, anche a livello internazionale, San Marino sarà a tutti gli effetti la casa del calcio. Dal 13 al 17 maggio e dal 3 al 7 giugno si svolgeranno sul Titano due tornei Uefa: si comincia la prossima settimana con l’Under 16 Development Tournament mentre nemmeno un mese dopo andrà in scena la Uefa Region’s Cup. A parlare dell’aspetto organizzativo dei due tornei erano presenti oggi il presidente Giorgio Crescentini, il direttore Elya Bonifazi, l’Uefa tecnical observer Pierangelo Manzaroli e l’Uefa Referee Observer Stefano Podeschi.

PRESIDENTE SODDISFATTO "Non è la prima volta che ci candidiamo ad organizzare eventi di questa portata - ha spiegato Crescentini - perché riteniamo che siano momenti importanti, di grande sviluppo e responsabilità, e la Uefa ripone su di noi enorme attenzione. Inoltre posso dire che le pratiche per l’organizzazione delle fasi finali dei prossimi Europei Under 21 stanno andando avanti: ad oggi siamo dei candidati più autorevoli. La Uefa vede di buon occhio la collaborazione tra una grande federazione come l’Italia e una piccola come noi. Il calcio sammarinese sta vivendo un bel periodo, abbiamo vinto con la formazione femminile il campionato di serie C, facciamo importanti risultati a livello giovanile, c’è grande attesa per il debutto della Nazionale a settembre, insomma c’è grande fermento, il movimento è in crescita".

COLLABORATORI A ruota il direttore Elya Bonifazi: "Organizzare due tornei internazionali a distanza di venti giorni l’uno dall’altro non è facile, ma ci stiamo muovendo bene, collaborando con le strutture ricettive presenti a San Marino e cercando di fare il tutto nel modo migliore possibile. Oltre le notizie relative ai calendari dei tornei, gli orari e gli impianti che ospiteranno gli incontri possiamo comunicare che, per quel che riguarda la Region’s Cup, il Galles sarà rappresentato dalla South Wales Football Association, mentre il Kazakistan sarà rappresentato dalla ZSMK. Soltanto dopo il 9 di Maggio invece sapremo il nome della squadra Ellenica che parteciperà al torneo". Per il ct Manzaroli un ruolo da supervisore: "La mia sarà una figura di ‘neutralità’, questa nomina da parte dell’Uefa è senz’altro una gratifica per me, personalmente rappresenta un ulteriore ampliamento di orizzonti professionali, in un torneo che reputo di fondamentale importanza poiché deve preparare i ragazzi al calcio internazionale". Chiusura con Podeschi: "Nel torneo Under 16 abbiamo la possibilità di utilizzare i nostri arbitri, e noi utilizzeremo i più giovani. Per quel che riguarda la Coppa delle Regioni saranno designati tre arbitri esterni, noi metteremo a disposizione un assistente e un quarto ufficiale, ovviamente nelle partite dove non è impegnata la nostra Nazionale B".

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI