Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Sabato 16 Novembre 2019 |

News 03 Maggio 2016

Università, presentato a Rimini il primo corso di laurea per geometri

Il percorso di studi asseconda le più aggiornate disposizioni dell’Unione Europea

Università, presentato a Rimini il primo corso di laurea per geometri

Prosegue il ‘tour’ di presentazione del primo corso di laurea dedicato ai geometri in Italia, offerto dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino per il prossimo anno accademico in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dopo l’Istituto Tecnico "Tonino Guerra" di Novafeltria, visitato nelle scorse settimane, sabato 30 aprile è stata la volta dell’Istituto tecnico statale per geometri "Odone Belluzzi" di Rimini, dove Luca Lanzoni, docente di Ingegneria Civile dell’ateneo sammarinese, ha incontrato circa 100 studenti delle classi quarte e quinte della struttura per descrivere il nuovo ‘corso di laurea triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio’.

Insieme a lui Stefano Domeniconi, presidente della Fondazione provinciale del Collegio dei Geometri; e Massimo Giorgetti, presidente del Collegio dei geometri e geometri laureati di Rimini.

Gli studenti sono stati informati sulle peculiarità di questo nuovo corso di laurea, con particolare rifermento alle discipline che verranno affrontate nel percorso formativo e alle potenzialità di questa nuova figura professionale, in grado di operare nel territorio in ambiti come la tutela dell’ambiente, il recupero e la riqualificazione degli edifici, le energie rinnovabili, la valutazione e realizzazione di edifici eco-compatibili, la misurazione e la tutela del territorio, la valutazione di beni immobili, la gestione e il coordinamento di imprese e cantieri, la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle abitazioni private.

Il ‘corso di laurea triennale in Costruzioni e Gestione del Territorio’ nasce dalle esigenze legate alla sempre più selettiva disciplina delle libere professioni realizzata a livello continentale, che si traduce nella richiesta di un titolo di laurea per tutti i liberi professionisti iscritti agli albi professionali nel territorio dell’Unione Europea entro il 2020.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI