Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
19 Maggio 2019 |

News 01 Maggio 2016

Il Psd invoca più tutela per i giovani: “Loro i più penalizzati dalla crisi”

Il Psd invoca più tutela per i giovani: “Loro i più penalizzati dalla crisi”

"Il 1° maggio è la celebrazione della dignità e dell’importanza del lavoro". Così viene definita la Festa dei lavoratori dal Partito dei socialisti e dei democratici.

Dal 1889, anno in cui si svolse a Parigi la prima giornata di sciopero e di lotta per ottenere una giornata lavorativa che non superasse le 8 ore di lavoro, a oggi "il mondo del lavoro è molto cambiato - dichiara il partito in una nota -, la classe operaia contrapposta al datore di lavoro ‘padrone’ non corrisponde più alla realtà, nella quale i destini degli uni e degli altri sono profondamente legati. Le tipologie di lavoro si sono ampliate e diversificate, tanto da essere difficili oggi da classificare".

A causa della crisi internazionale del sistema "capitalistico", sono i giovani a essere "maggiormente penalizzati" perchè "raramente riescono a trovare un’occupazione conseguente alla formazione scolastica che hanno ottenuto e il ‘posto fisso’ è diventato una chimera irraggiungibile". Dalle difficoltà e dai periodi di crisi, però, "scaturiscono sempre idee innovative e funzionali, strade nuove e diverse, soluzioni creative che le menti giovani sanno elaborare". Il Partito dei socialisti e dei democratici, nello stesso comunicato, annuncia che si impegnerà a "completare la transizione del sistema economico sammarinese precedente basato su opacità e false promesse, a uno trasparente e sostenibile nel quale fare prevalere le capacità, la meritocrazia, la sostenibilità a tutti i livelli: quello ambientale, quello dei diritti e dei doveri, quello di una socialità che mette al centro dell’attenzione non l’egoismo ma la solidarietà". L’uscita dalla crisi "richiede ancora sforzi collettivi, intendiamo questi siano per un futuro ancora di diritti sociali per tutti e per i lavoratori in particolare".

Questo vale in particolare "per chi si affaccia ora al mondo del lavoro, in un contesto più complicato e ancora di stagnazione".

"Serve una iniezione di fiducia per il futuro e la costruzione di nuovi pilastri su cui costruire garanzie venute meno" conclude il Psd che vuole investire sui giovani, i quali rappresentano "il futuro della Terra".

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI