Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
16 Giugno 2019 |

Eventi 29 Aprile 2016

Mangiare, informarsi, divertirsi: parte oggi la Fiera Agricola

A Montecchio tre giorni di cibo, conferenze e giochi organizzata dal Consorzio Terra di San Marino

Mangiare, informarsi, divertirsi: parte oggi la Fiera Agricola

Cibo rigorosamente a km zero, concorsi, conferenze e laboratori saranno al centro della 18° edizione della Fiera Agricola organizzata dal Consorzio Terra di San Marino. Si parte oggi fino al 1° maggio, presentata mercoledì in conferenza stampa nel Museo della Civiltà Contadina di Montecchio. E’ proprio attorno a questa sede che da oggi si animerà un villaggio all’insegna del ‘mangiare bene’, della natura e della tradizione, con una serie di iniziative che prenderà il via alle ore 19.30 con ‘Lammburgherata e Lapiadinata’: due formule, pensate anche per i vegetariani, con cui degustare la carne macinata, il pane, il formaggio, il vino e altri ingredienti provenienti dal territorio. Gilberto Gattei animerà la serata dalle ore 21, mentre il giorno successivo l’appuntamento è alle 15 con il taglio del nastro e l’apertura dei numerosi stand che si affiancano all’esposizione di macchine e attrezzature agricole storiche costruite a partire dal XIX secolo, alla possibilità di effettuare dei test drive con vetture ibride e mountain bike elettriche, e al concorso ‘Indovina il numero dei fagioli’, con in palio un buono acquisto del valore di 300 euro.

Fra le novità inserite nel programma, oltre alla conferenza "Green economy a San Marino: energie alternative e incentivi, mobilità sostenibile, bio e filiera corta", spicca il 1° concorso per il miglior olio extravergine d’oliva del Titano, che vede in gara 23 diversi prodotti. Spazio anche all’esibizione di cani da ricerca e da soccorso, che simuleranno una situazione di calamità naturale, e al 1° Palio delle Cooperative, nel quale i visitatori potranno cimentarsi con il tiro alla fune, lo slalom con la carriola e la corsa coi sacchi, per vincere un buono del valore di 600 euro assegnato alla squadra vincitrice.

Fra momenti di svago e passeggiate fra gli animali pensate per i più piccini, i visitatori potranno contare sul ristorante Terra di San Marino aperto per la cena di sabato ed entrambi i pasti di domenica. Previsto inoltre un ulteriore concorso attraverso il quale, compilando una semplice cartolina, si parteciperà al sorteggio di tre buoni spesa on-line di prodotti a marchio Terra di San Marino.

"Questa iniziativa - afferma il presidente del Consorzio, Flavio Benedettini, durante la conferenza stampa di presentazione - ha cadenza biennale e rappresenta un evento molto sentito per il Paese". D’accordo con lui la coordinatrice della Fiera Agricola, Arianna Serra, che si dice "sorpresa e soddisfatta dell’ottimo supporto ricevuto dalle istituzioni, dalle aziende private e dai cittadini per questo appuntamento, confermando il prezioso supporto ricevuto da parte delle cooperative agricole e degli addetti ai lavori ". Un commento positivo, infine, da parte del Segretario di Stato al Territorio di San Marino, Antonella Mularoni, che ricorda "il ruolo rivestito dal Consorzio Terra durante l’Expo di Milano e l’attenzione attualmente rivolta allo sviluppo sostenibile sul Titano, che ci impone di puntare sulla qualità dei nostri prodotti".

Il Consorzio Terra di San Marino, attivo dal 2006, raccoglie le cooperative agricole e i consorzi del territorio che si occupano di carni, olii, vini, cereali e latticini. L’ingresso alla Fiera Agricola è libero.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI