Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
Martedì 26 Marzo 2019 |

Eventi, News 24 Aprile 2016

Dig Festival, oltre 20 corsi di giornalismo a Riccione

Dig Festival, oltre 20 corsi di giornalismo a Riccione

Dig non si limita a premiare i migliori reporter ma organizza anche importanti momenti di formazione per i giornalisti italiani. Una tappa cruciale in questo cammino di aggiornamento professionale è rappresentata dal Dig Festival, grande festa del giornalismo in programma a Riccione dal 23 al 26 giugno, con incontri pubblici, spettacoli, proiezioni e la cerimonia finale dei Dig Awards, premi internazionali del giornalismo investigativo.

La manifestazione ha in calendario più di 20 corsi accreditati dall’Ordine dei giornalisti ai fini della formazione continua: una no-stop di seminari, conferenze e workshop ospitati dal giovedì alla domenica al CinePalace di Riccione, con docenti scelti tra reporter di straordinaria esperienza, produttori televisivi ed esperti di nuove tecnologie.

Tra i temi dei corsi non poteva mancare la struttura dell’inchiesta, al centro di tre moduli tenuti da veri e propri maestri: il tedesco John Goetz, lo svedese Nils Hanson e due star dell’inchiesta francese, Luc Hermann e Paul Moreira. Grandi professionisti come Xavier Muntz (Arte), Mary Carson (The Guardian) e Jacopo Ottaviani si soffermeranno invece sui generi del mestiere (dal reportage di guerra ai più recenti campaign e data journalism) mentre Alberto Nerazzini racconterà tecniche e stili dell’intervista.

La novità dell’anno è la grande attenzione dedicata a due temi sempre più vitali per gli addetti ai lavori, l’information security e le fonti digitali, con corsi tenuti da esperti del Centre for Investigative Journalism e dell’Osservatorio europeo di giornalismo. Ampio sarà anche lo spazio riservato agli aspetti produttivi, con i consigli pratici di dirigenti e direttori di rete sulle opportunità per finanziare e distribuire una video-inchiesta.

I corsi della Dig Academy non si fermano però agli aspetti metodologici, e sensibilizzano professionisti e pubblicisti anche su questioni di deontologia e temi di approfondimento. Si parlerà quindi di immigrazione e incitamento all’odio, ma anche di comunicazione ambientale e segreti di Stato.

Per il calendario completo dei corsi e le modalità di iscrizione è possibile visitare il sito www.dig-awards.com

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI