Elaborazione della richiesta in corso. Si prega di attendere.
Seguici su seguici su Facebook
22 Luglio 2018 |

Eventi, News 23 Aprile 2016

La classe III B della Scuola Più si aggiudica il premio letterario “I tesori di Domagnano”

La classe III B della Scuola Più si aggiudica il premio letterario “I tesori di Domagnano”

Scegliere la classe vincitrice del concorso letterario per le scuole elementari "I tesori di Domagnano" non è stato facile. Ma alla fine è stata premiata ieri al Museo di Stato, alla presenza del segretario di Stato per l’Istruzione e Cultura Giuseppe Maria Morganti la classe III B dell’elementare Scuola Più di Domagnano, che il 12 maggio, accompagnata da un’archeologa, visiterà alcuni imporatnti siti di Fano e Pesaro.

Il concorso è stato indetto dagli Istituti Culturali-Musei di Stato e dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università con la collaborazione della scuola elementare, quale ulteriore momento di valorizzazione di un importante luogo del territorio. Gli elaborati, in forma di fiaba e illustrati da disegni, prendono spunto infatti dalle suggestioni dei ritrovamenti archeologici avvenuti a Domagnano.

Due i temi che le classi partecipanti potevano trattare:

il "tesoro di Domagnano", ricco complesso di oreficerie di età gota rinvenuto a fine ‘800, raccontato alla luce delle recenti ricerche archeologiche e l’alimentazione nel mondo antico raccontata sulla base dei dati emersi nel sito archeologico di Domagnano-Paradiso (dati presentati anche nella mostra "Domagnano in età gota. Risorse del territorio e alimentazione", al Museo di Stato dal 2 settembre 2015 al 28 febbraio 2016.

Stampa la pagina Invia ad un amico
L'indirizzo email non verrà pubblicato.
I campi obbligatori sono contrassegnati con *
Copia qui il codice Anti-Spam 

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs. n.196/03 (trattamento dei dati sensibili), La informiamo che i Suoi dati verranno raccolti da La Serenissima il giornale dei sammarinesi al fine di adempiere a Sue specifiche richieste.
I dati saranno elaborati tramite strumenti manuali, informatici e telematici.
Il conferimento dei dati ha natura facoltativa.
I dati non saranno oggetto di comunicazione e diffusione, e potranno essere messi a conoscenza degli incaricati della specifica operazione.
A norma dell'art. 7 del Codice, ha diritto di avere conferma dell'esistenza o meno di Suoi dati presso di noi; di ottenere aggiornamento, rettifica o integrazione dei dati o il loro blocco o cancellazione per violazione di legge o cessata necessità di conservazione; di opporsi al trattamento per motivi legittimi.

* Campi richiesti
Seguici su seguici su Facebook
KOMPRESA - Realizzazione siti per le PMI